Farine e Impasti
Farine e Impasti
La selezione delle migliori farine di grano 100% italiano, unito al sapiente uso del tempo (di lievitazione) e delle temperature di cottura ci permettono di non dover ricorrere, durante la preparazione dei nostri impasti Original, a lieviti aggiunti e garantire così ai nostri clienti pizze e focacce ad alta digeribilità, prive di lattosio e che conservano la fragranza tipica delle nostre Original Fabbrica Pizza o il cornicione soffice e ben lievitato caratteristico delle pizze Regina realizzate con lievito madre vivo.
Original Fabbrica Pizza
Le classiche di Fabbrica Pizza
Queste pizze sono state studiate per assicurare la massima digeribilità dell’impasto e al tempo stesso far risaltare la qualità dei prodotti usati a guarnitura. L’impasto finissimo, quasi trasparente, consente una cottura ottimale della pizza, creando al contempo un bordo croccante e friabile, tutto da gustare.
Le Original sono preparate solo con acqua e farine selezionate Molino Quaglia e Molino Riggi, senza alcun lievito e sono poi guarnite come i migliori ingredienti artigianali, biologici o da presidi SlowFood.
Queste pizze sono così particolari che abbiamo creato un simpatico manuale di istruzioni per il loro consumo ottimale (figura a lato).
Original Bio Integrale Fabbrica Pizza
Gusto e salute in un'unica pizza
Le pizze Original Bio integrali presentano la stessa sottigliezza e fragranza delle OriginalFabbrica Pizza, ma sono preparate con una miscela di farine integrali PETRA 9 e farine di grani antichi siciliani del Molino Riggi. Questa
miscela di farine biologiche fornisce all’impasto un alto contenuto di fibre alimentari, proteine e sali minerali e ne limita l’apporto calorico. La preparazione consiste nel realizzare un pre-impasto (BIGA) fermentato per 20 ore a 18 gradi di temperatura; il giorno seguente quindi viene preparato l’impasto finale senza alcuna aggiunta di lievito, e viene lasciato maturare per ulteriori 24/36 ore.
Il gusto è quello tipico del pane appena sfornato, mentre le guarnizioni proposte sono state pensate per esaltarne il gusto, facendo però attenzione alla filosofia del “buono, sano e giusto”.
Pizze Regina e Regina Gourmet
Le tradizionali con Lievito Madre
Le pizze Regina, sono realizzate con farina unica e Petra 1 del Molino Quaglia. Il segreto di questo impasto è la lunga lievitazione e l’utilizzo del nostro lievito madre selezionato. L’impasto infatti viene lasciato lievitare a temperatura controllata per oltre 36 ore prima di esser nuovamente lavorato. Le pizze Regina così ottenute si presentano con una consistenza morbida e con il cornicione gonfio e dorato, il classico profumo di pane appena sfornato e il sapore inconfondibile del grano arso.
Farina PETRA1: La farina PETRA è realizzata con grano tenero interamente coltivato in Italia con tecniche di agricoltura sostenibile. Il grano Petra è tracciato fin dal campo di origine e, dopo la mietitura, viene conservato in grandi silos con aggiunta di azoto per eliminare la formazione di batteri o proteggerlo da contaminazioni esterne. Prima della molitura esso viene pulito da possibili impurità e tossine attraverso un sistema di selezione ottica dei chicchi che scarta quelli che non rispettano gli standard qualitativi Molino Quaglia. Solo i chicchi di grano migliori arrivano al molino e solo da questi si ottengono farine certificate Petra della migliore qualità.
Maggiori informazioni: www.farinapetra.it
La selezione delle migliori farine di grano 100% italiano, unito al sapiente uso del tempo (di lievitazione) e delle temperature di cottura ci permettono di non dover ricorrere, durante la preparazione dei nostri impasti Original, a lieviti aggiunti e garantire così ai nostri clienti pizze e focacce ad alta digeribilità, prive di lattosio e che conservano la fragranza tipica delle nostre OriginalFabbrica Pizza o il cornicione soffice e ben lievitato caratteristico delle pizze Regina realizzate con lievito madre vivo